Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Lola Giuliano
COSÌ SIA ORA E SEMPRE
Curatrice editoriale: Gioconda Bartolotta
In redazione: Robin Corradini, Francesca Suale
Immagine di copertina: Margherita con molletta
Fotografia di Daniele Patriarca
Rielaborazione digitale di Annalisa Lazzarotto
Il libro
Fuggita dal suo paese che soccombe e si disintegra sotto le bombe, per poi tornarvi dopo un’esperienza da sfollata in una città che in seguito diventerà la sua, la protagonista di questo romanzo, ormai donna, ripercorre gli anni della sua infanzia. È il rintocco dell’orologio della torre civica a far da contrappunto ai ricordi che tornano a cullare il suo tempo presente, una voce familiare che l’accompagna tra le case diroccate a sfiorare le crepe nei muri come a sanarne le ferite, ad ascoltare le storie e il respiro della sua terra, a rivedere le albe umide e opalescenti che profumavano della fragranza del pane. E a scoprire, stupita, di essere ancora la bambina che in montagna, sotto il fuoco incrociato dei bombardamenti, coglieva le margherite.
«La mamma la fece entrare nella bocca del forno e le passò il primo pacco. Subito aspro l’odore della fuliggine le prese le narici e la gola. Maria sentiva la cenere scivolare sotto le ginocchia mentre strisciava verso l’interno. Era buio lì, e per un attimo si fermò, impaurita. Ma alla fine, uno dopo l’altro, tutti i pacchi furono sistemati e la piccola uscì carponi. Lo zio prese una cazzuola e murò la bocca del forno dopo aver rimestato della calce in un secchio. Bisognava abbandonare la casa. Raggiunto uno sparuto gruppo di compaesani, cominciarono a salire. Intorno si respirava la primavera. Gli uccelli trillavano tra i lecci lungo il pendio e macchie bianche di margherite chiazzavano le zone verdi. Il profumo delle viole nascoste tra i sassi era inebriante. La montagna fioriva sotto un cielo terso e sereno».
Questa è la storia di una bambina che ha mescolato la meraviglia ai sogni, e ne ha fatto vita.
L'autrice
Lola M. Giuliano è nata a Castelforte nel 1940. Dopo l’infanzia si è trasferita a Latina per completare gli studi e, diventata maestra elementare, ha insegnato per quarant’anni nel capoluogo e in altre città della provincia.
Ha scritto diversi racconti pubblicati in antologie edite da All Around, Collettivo Creativo Latina e Atlantide Editore.
Questo è il suo primo romanzo.
COMPAGNIA BOTTEGHE INVISIBILI
Via G.B. Vico 11 - 04100 Latina
333 8148883 - 333 2476762