Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
BOTTEGHE INVISIBILI nasce nel 2006 dall'apporto di sensibilità artistiche che hanno deciso di condividere le proprie abilità maturate lungo diversi percorsi formativi: dal teatro-danza al teatro popolare, dal teatro di figura e le arti marziali a quello per l’infanzia, dalle tradizioni europee del Novecento al teatro di strada, dalla riflessione sul lavoro dell’attore, alla letteratura e alle arti visive.
La necessità di esplorare le dimensioni della rappresentazione per comprendere le regole che muovono l'immaginario, ci impegna negli ambiti performativi, pedagogici e didattici attraverso l'organizzazione di spettacoli, laboratori, eventi, rassegne, progetti ad hoc con enti pubblici e privati.
Da sempre impegnata nella ricerca etnomusicale, conduce negli anni 70 uno studio, filmato dalla RAI, sul patrimonio coreutico lucano e, basandosi sulle ricerche e testimonianze rinvenute, codifica una particolare variante di tarantella presente in Basilicata.
Continua i suoi studi e le sue collaborazioni con musicisti e antropologi del calibro di Vincenzo Manfredi, Antonio Sinagra, Rocco Pietrafesa, Antonio Infantino, Pietro Costantino Sassu, Giovanbattista Bronzini. Produce e realizza coreografie per molte produzioni della compagnia, nonché le coreografie del Cinespettacolo La Storia bandita, andato in scena consecutivamente dal 1999 al 2018.
Si forma all'interno della Compagnia Opera Prima di Latina prima con la direzione artistica di Francesco Marino e in seguito con quella di Francesco Gigliotti, con cui apprende i principi della Commedia dell'Arte e del Teatro d'Arte Plastica e Dinamica. Numerosi gli stage di perfezionamento da Gabriele Vacis a Roberta Carreri, da Mario Barzaghi a Matteo Belli alla Compagnia Finzi-Pasca.
Parallelamente alla attività di docente e attrice per la compagnia Botteghe Invisibili, di cui fa parte dal 2013, svolge un master post-universitario in arte-terapia presso l'AECPIS, diretto dal prof. Vezio Ruggeri.
Nasce a Potenza dove muove i primi passi con la coreografa Carmelina Iannielli e il regista Giampiero Francese. Dei primi anni i suoi incontri ed approfondimenti con Peppe Barra, Michele Monetta, Maria Benoni, Living Theatre, Michele Mancini. Nel 2001 si diploma presso il Centro Internazionale la Cometa, di Roma.
Tra i suoi insegnanti: Nikolaij Karpov, Alan Woodhouse, Irina Promptova, Lilli Cecere, Valeria Benedetti-Michelangeli, Flavio Albanese, Pierpaolo Sepe.
Nel 2004 si unisce alla compagnia Opera Prima di Latina sotto la direzione artistica di Francesco Gigliotti da cui apprende i principi della Commedia dell'Arte e del Teatro d'Arte Plastica e Dinamica.
Nel 2006 fonda con Carmelina Iannielli, fra gli altri, la compagnia Botteghe Invisibili.
Lavora nel settore editoriale dal 2000.
Dal 2001 collabora con la casa editrice giuridica Edizioni Bucalo di Latina e dal 2016 al 2024 è stata curatrice editoriale e responsabile di redazione della casa editrice Atlantide Editore di Latina. Dal 2024 è responsabile editoriale e editor di Edizioni Botteghe Invisibili.
Collabora con la compagnia teatrale “Botteghe Invisibili”, sia in scena che nell’ideazione e realizzazione di rassegne culturali e singoli eventi. Ha curato l’adattamento di testi per spettacoli teatrali e podcast. Cura e modera interviste e presentazioni di libri.
COMPAGNIA BOTTEGHE INVISIBILI
Via G.B. Vico 11 - 04100 Latina
333 8148883 - 333 2476762