Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Carla Zanchetta
PERCORSI INCERTI
Vite di madri tra l'essere grembo e arciere
Genere: Divulgazione
Formato: 16x23
Pagine: 144
Prezzo: 15,00 euro
Anno: 2025
Isbn: 979-12-985213-5-3
Curatrice editoriale: Gioconda Bartolotta
In redazione: Robin Corradini, Francesca Suale
In copertina: La mia casa sotto il sole - Disegno di Alessandro Cecconato
Il libro
«Senza farsi annunciare sopraggiunge e si innesta sulla strada di una famiglia qualsiasi. Nel bel mezzo di una vita può colpire come una frustata. Non tiene conto dell’estrazione sociale; famiglie di avvocate, geometri, contadini, operaie, maestre, militari, elettricisti, disoccupati, immigrate fanno i conti con l’autismo, la prova che la vita ha posto loro dinanzi “guastando” ogni progetto e imponendo una direzione non immaginata prima. E le madri, ancora, divorano la strada. Metro dopo metro. Qualcuno le chiama “madri speciali”. Ma non sono eroine, sono donne che hanno imparato, nella propria specifica condizione, come essere felici e di cosa riempire la casa e il cuore. Ognuna rispecchia modi differenti di affrontare la prova, forme diverse di paura, fiducia e apprensione. Tutte condividono simili insistenti pensieri: “Che ne sarà di mio figlio, di mia figlia? Che uomo, che donna sarà? Incontrerà chi potrà leggerne l’anima?”.
Le donne che ho scelto di raccontare in questo libro sfidano l’ignoto, pur con la paura. Stanno imparando a lasciare a terra i propri pesi per vivere più leggere, a farsi amico il vento. Segnano il proprio percorso lasciando indietro qualcosa di sé. Come una bussola, perché altre donne possano orientarsi e non sentirsi sole nell’avventura verso una destinazione incerta in un percorso incerto. Tra queste donne, ci sono anche io».
L'autrice
Carla Zanchetta, autrice di Terra Pontina Podere 599 (Atlantide Editore, 2017) e di Maestri, guitti e zanzare (Atlantide Editore, 2022), è madre di un giovane con disabilità associata ad autismo. Una maternità impegnativa, che l’autrice, alla luce della sua decennale esperienza di cura, ha scelto di raccontare in questo libro, restituendoci una storia che accoglie, con rispetto e attenzione, anche quella di altre madri con le quali condivide l’esperienza dell’autismo dei figli.
COMPAGNIA BOTTEGHE INVISIBILI
Via G.B. Vico 11 - 04100 Latina
333 8148883 - 333 2476762