Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
L' idea della performance trae spunto dalla raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino. Come lo scrittore ha fatto nella sua raccolta, anche in questo spettacolo, come un gioco, si rielaborano e si reinventano le fiabe tradizionali italiane. Il racconto della fiaba si fa rappresentazione. L’incanto della poesia popolare trasforma passo dopo passo, suono dopo suono, il fantastico della “storia” in verità.
Liombruno, fiaba che Calvino annovera fra quelle “lucane”, è il viaggio di formazione del protagonista, Liombruno appunto, povero figlio di pescatore, che vede convergere su di sé e sul suo destino gli interessi di divinità ultraterrene: il Nimico da una parte e la Fata Aquilina dall’altra. Quest’ultima ne segnerà particolarmente il destino, iniziandolo alla vita e alle sue sfide, alle sue seduzioni e alle sue miserie.
Gli spazi della favola, dal mare alla grande montagna, dall’umile dimora del villaggio, a quella incantata della fata, dalla casa dei venti, alle foreste magiche vengono evocate attraverso elementi di scena, sonorità strumentali, musica dal vivo e, soprattutto, dalla fisicità degli attori, vero motore dello spettacolo.
con
Jessica Bertagni,
Francesco D’Atena,
Daniele Dono,
Maria Elena Lazzarotto.
musiche
Maria Elena Lazzarotto
regia
Francesco D’Atena, Maria Elena Lazzarotto
...dicono di noi
COMPAGNIA BOTTEGHE INVISIBILI
Via G.B. Vico 11 - 04100 Latina
333 8148883 - 333 2476762